Isolamento termico tetto

immagine tetto isolatoIsolare termicamente un'abitazione è un'operazione che porta a ridurre i consumi energetici e le spese per creare un ambiente confortevole e vivibile in qualsiasi stagione dell'anno, oltre a diminuire l'impatto sull'ambiente. Molti proprietari di case o edifici, però, spesso si limitano alla coibentazione delle pareti e ignorano quanto sia importante isolare anche i tetti per avere una resa ottimale. Un soffitto non protetto adeguatamente può far raggiungere alla dispersione termica picchi del 45%. Questo vanificherebbe gran parte dei lavori effettuati sulle pareti.

Gli interventi che Tagliani Fabrizio Costruzioni compie nelle province di Reggio Emilia e Modena sono pianificati nel dettaglio, scegliendo il tipo di operazione che meglio si adatta all'immobile dopo averne analizzato il tetto. Tuttavia esiste un intervento che noi riteniamo migliore di altri, attualmente, che consiste nel lasciare un'intercapedine tra una protezione e l'altra per avere un soffitto ventilato. Possiamo effettuare queste operazioni anche su tetti realizzati con una copertura piana e che, quindi, hanno una dispersione termica maggiore.

Ma come accorgersi se pavimento e tetto sono poco o per nulla isolati? Una prova empirica può esserci d’aiuto. Basta toccare i rivestimenti murali per verificare se siano freddi o meno anche con i riscaldamenti accesi e lasciarsi indirizzare dalla sensazione di “casa che non si riscalda mai”, nonostante l’impianto sia in funzione.