Bioedilizia

...la Bioedilizia si rivolge a chi ha in mente case sane, nel rispetto dell’ambiente.

La Bioedilizia si rivolge a chi ha in mente case sane, nel rispetto dell’ambiente.

Il settore del green building ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del vivere sano, proponendo soluzioni costruttive moderne e tecnologicamente avanzate che siano alla portata di tutti. Migliorare la qualità degli edifici per migliorare la qualità della vita, riducendo anche le spese, è il progetto che ha spinto l'impresa di costruzioni Tagliani Fabrizio a seguire questa strada

Di bioedilizia si parla sempre più spesso, ma cos'è effettivamente? Ecco qualche esempio pratico per comprendere meglio cosa siano l'architettura bioclimatica e gli ecovillaggi:

Pannelli solari fotovoltaici e termici

Impianti per la produzione di energia elettrica e acqua calda a partire dalla luce solare. Prevedere l'installazione di pannelli fin dalla fase di progettazione dell'edificio non ha costi elevati.

Climatizzazione/raffrescamento naturale

L'eco-architettura favorisce l'uso delle risorse naturali e rinnovabili anche nel raffrescamento degli ambienti tramite l'uso di condotti d'aria sotterranei o mediante una gestione delle ventilazioni naturali e dei movimenti d'aria.

Una casa immersa nel verde

La bioarchitettura non porta l'edilizia nei luoghi naturali, ma la natura in città, aggiungendo del verde alle località residenziali urbane. Un mix ottimale tra comfort e natura che migliora il piacere e la qualità della vita.

Il risparmio energetico

L'eco-architettura e l'architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di "edilizia verde" nel pieno rispetto dell'ambiente, con una minore spesa per chi adotta questa soluzione. Con il green building si può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l'inquinamento di anidride carbonica prodotto da riscaldamento, illuminazione e climatizzazione.

L'eco-architettura, quindi, non riduce in alcun modo il piacere di vivere la propria casa, anzi, ha come scopo proprio il miglioramento del benessere e della qualità della vita. Queste nuove abitazioni godono di particolari accorgimenti tali da ridurre l'inquinamento, i consumi e le spese senza intaccare le comodità del vivere moderno.