Isolamento termico a cappotto

Quali sono i vantaggi dell'isolamento a cappotto?

Noi della Tagliani Fabrizio Costruzioni riteniamo l'isolamento a cappotto la miglior coibentazione possibile ed eseguiamo questo tipo di intervento nelle province di Reggio Emilia e Modena. Esistono diversi motivi che lo rendono la scelta ottimale per l'isolamento termico e acustico degli edifici:

1. Offre un isolamento continuo e non soggetto a sbalzi di alcun tipo permettendo, quindi, di eliminare i cosiddetti "ponti termici", cioè quelle zone in cui c'è un flusso maggiore di energia termica. Il vantaggio è che ci sarà una minore dispersione di calore da parte dell'edificio.

2. Impedisce a muffe e condense di formarsi sulle pareti interne degli edifici garantendo, così, un ambiente più sano e pulito.

3. Protegge le pareti esterne dall'azione degli agenti atmosferici.

4. Aiuta a stabilizzare le condizioni termiche e di umidità delle strutture creando un ambiente ottimale.

5. Consente di ridurre lo spessore delle pareti perimetrali in fase di costruzione, permettendo di occupare la minor superficie possibile e aumentare lo spazio abitativo.

6. Migliora il volano termico delle pareti perimetrali.

7. Rallenta notevolmente il processo di degrado dell'edificio, garantendogli una vita più lunga e diminuendo la frequenza con cui è necessario operare interventi di ristrutturazione.

8. Elimina i problemi legati alle infiltrazioni e alla presenza di crepe nei muri dell'edificio.

Oltre a questi vantaggi specifici, gli interventi realizzati per creare isolamenti a cappotto ne hanno un altro non trascurabile. I lavori possono essere eseguiti in maniera poco invasiva e permettendo a chi abita nell'edificio o lo utilizza di continuare a usare la struttura durante l'intervento. Inoltre, isolamento e finitura possono essere realizzati in unica fase, comportando anche una notevole riduzione di tempo e spese.