Ristrutturazione casali

foto casale ristrutturato

Dopo decenni di disinteresse, sempre più persone stanno tornando ad acquistare dei casali, strutture che fanno parte delle nostre radici contadine e che, ora, permettono a chi vuole vivere immerso nella natura di allontanarsi dal caos cittadino. Ristrutturare un casale, però, non è semplice e bisogna tenere conto che gli interventi non possono stravolgere l'estetica dell'immobile ma, anzi, devono valorizzarla per rispettare anche gli eventuali vincoli architettonici e paesaggistici.

Dietro un aspetto rustico che rispetti la tradizione, però, un casale ristrutturato può avere un'anima altamente tecnologica. Le varie parti della struttura, infatti, possono essere ridisegnate e modellate in base alle richieste del proprietario. Se opportunamente mimetizzati, l'immobile può essere dotato di elementi moderni e funzionali come un impianto di domotica, cioè il sistema elettronico di controllo della casa, pannelli solari, isolamento termico e altro ancora.

Fondamentale è il rivolgersi a realtà edili esperte di questo particolare segmento dell'edilizia, come Tagliani Fabrizio Costruzioni, in possesso degli strumenti idonei per dotare un casale di tutti i comfort senza fargli perdere l’originaria dimensione strutturale ed estetica.