Ristrutturazione borghi

Ristrutturare la storia

I borghi sono conglomerati tipici del nostro paese, caratterizzati solitamente dalla presenza di un centro abitato circondato da una o più cerchie di mura. Molti di questi borghi hanno mantenuto nel tempo un buono stato di conservazione, mentre altri necessitano di interventi di ristrutturazione.

Ristrutturare borghi è un'operazione molto delicata che deve tener conto delle peculiarità del luogo su cui si interviene per conservarne le caratteristiche e, al tempo stesso, restituirgli lo splendore di un tempo. Per questo motivo è bene che si segua un unico progetto, possibilmente affidato a un'unica squadra di lavoro, per dare al borgo un aspetto armonico e il più possibile fedele a quello originario.

Affidarsi ad esperti del settore

L'intervento deve essere caratterizzato da equilibrio, competenza e attenzione, cosa che solo aziende specializzate in questo specifico ambito dell'edilizia sono in grado di garantire. Non tutti coloro che si occupano di ristrutturazioni possiedono le competenze e le qualifiche per la intervenire sui borghi. È indispensabile che alla perizia tecnica si accompagni la conoscenza dei metodi e materiali di costruzione utilizzati all'epoca dell'edificazione e di come questi possano essere valorizzati grazie alle nuove tecnologie.