Tutto può essere ristrutturato: è un modo per conservare viva la memoria di un passato ricco di storia e di tradizioni che fanno parte del bagaglio culturale di ognuno di noi.
Dai rustici, ai casali, dalle ex stalle alle latterie, dai vecchi borghi a fabbricati in disuso, ogni opera architettonica merita migliorie per essere destinata a nuovi scopi, spesso differenti da quelli del passato.
Rustici e casali, immobili dalle grandi potenzialità e dotati di un fascino naturale, sono il sogno di molti. Alla base di una buona ristrutturazione di un rustico ci sono un accurato sopralluogo preliminare che tenga conto del contesto architettonico e paesaggistico o di eventuali vincoli, un progetto dettagliato e macchinari e attrezzi all’avanguardia, al passo con le nuove tecnologie costruttive, in grado di ristrutturare e consolidare in maniera non invasiva, in assoluta sicurezza e nell’ottica di un risparmio energetico.
In corso d’opera, possono capitare imprevisti, ma una buona organizzazione del cantiere, con personale ben coordinato e competente nella materia, sono i modi migliori per trovare soluzioni alternative. Come gli imprevisti, a volte, sono molte anche le sorprese che si incontrano scavando per allargare una stanza o ricavare ex novo un locale. Grotte naturali nella roccia, antichi attrezzi riportati alla luce… sono scoperte che danno un valore artistico, certamente unico, al proprio rustico ristrutturato.